Come gestire i preparativi
della tua festa

Come gestire i preparativi della tua festa a Torino

Per non andare nel panico all'ultimo minuto sarà meglio avere bene in mente cosa si vuole ottenere esattamente prima di iniziare a girare per location e fornitori.

Che sia un diciottesimo, una festa di laurea o di compleanno, o di qualsiasi altra ricorrenza, occorre avere un approccio logico all’organizzazione dell’evento. Per questo, vi suggeriamo di farvi quattro domande-chiave e, in base alle risposte, indirizzare in modo razionale l’iter organizzativo della vostra festa. Tipologia, ambiente, tea e budget sono gli elementi cardinali su cui concentrarvi per stabilire a priori come lavorare e quali fornitori scegliere per la vostra festa a Torino.

La programmazione

Argomento per argomento gli aspetti da tenere in considerazione sono:

Il tipo di festa: sicuramente non potrai addobbare allo stesso modo una location per una festa di laurea, che magari tenderà ad essere formale ed elegante, e per un compleanno. Importante è anche adattare le decorazioni al protagonista della festa e per ottenere un risultato più evidente sicuramente dovrai concentrarti di più sui colori. Considera quindi la ricorrenza, il sesso e l’età del festeggiato: questo è il primo passo.

L’ambiente: una volta scelto il luogo e la tipologia dell’evento, sia questo una villa con piscina o una semplice sala, dovrai tenere conto delle sue caratteristiche per gli addobbi. Se si tratta di una casa già arredata con uno stile particolare dovrai scegliere addobbi che non risultino in contrasto con questo, mentre se si tratta di un locale commerciale probabilmente dovrai attenerti ad alcune regole che magari vietano l’uso di alcune decorazioni. In ogni caso è fortemente consigliato sapere orientativamente quali sono le dimensioni del luogo, così da non sprecare soldi in addobbi che poi non potrai utilizzare.

Tema: per guidare la successiva scelta delle singole decorazioni sarà meglio scegliere un tema specifico, piuttosto che rimanere sul generale. Ovviamente questo può rispecchiare una passione del festeggiato oppure essere un tema casuale; ecco alcuni esempi: film, serie tv, cartoni animati, periodo storico, tropicale, oppure adeguarsi classicamente al tipo di ricorrenza, elegante per un diciottesimo, scanzonato per un compleanno e una rimpatriata tra amici.

Budget: infine, è indispensabile decidere sin da subito quale sia il budget per la festa e suddividerlo tra location, cibo, intrattenimento e decorazioni. Non rinunciare a festeggiare pensando che per forza servano molti soldi: basta avere fantasia e creatività e tutto è possibile.

Feste a Torino: fornitori VIP