Come organizzare una festa
dei 18 anni perfetta

Consigli pratici per organizzare una festa dei 18 anni perfetta

Come ogni traguardo è bene festeggiare i 18 anni nel migliore dei modi per poter rendere la celebrazione di questa tappa davvero indimenticabile! I 18 anni dovranno essere un evento da far ricordare anche a tutte le persone vicine al festeggiato; per questo bisogna impegnarsi tanto per ricercare le idee più originali.

Per una festa di diciottesimo che rispetti le vostre aspettative è bene tener conto della propria personalità. Il neo-18enne dovrà pensare alle sue passioni più grandi; per esempio sarà inutile organizzare una festa in discoteca se non ama quel tipo di ambiente. Ogni persona è diversa da un’altra, mai dimenticarlo, mai cadere negli stereotipi! Se vuoi quindi organizzare una Festa dei 18 anni a Torino unica, ecco alcuni suggerimenti che potranno aiutarti per organizzare un diciottesimo compleanno perfetto.

Gli inviti

Indicheremo qualche prezioso consiglio anche sul come preparare un invito originale ed unico per i 18 anni. Il suggerimento più utile è quello di creare un invito digitale, producendo o facendovi realizzare da amici o professionisti una grafica esclusiva, solo vostra, che dunque non si potrà ritrovare in nessun altro evento. Potrete inserire nella grafica ciò che vi rappresenta: foto, colori, passioni etc.. Dopodiché avrete varie alternative: inviarlo via email, via whatsapp, via instagram, via messenger, per esempio.
Importante: specificate agli invitati di indicarvi la conferma o meno, in modo che sarà più semplice proseguire con l’organizzazione generale, per questo motivo è suggerito preparare gli inviti con largo anticipo. Se usate WhatsApp (come molti) e gli invitati possiedono il vostro numero in rubrica (è auspicabile con gli amici), potete creare una lista Broadcast attraverso la quale inviare contemporaneamente lo stesso messaggio ai componenti della lista, ricevendo risposte dirette e private. In alternativa, potete creare un gruppo, ma avrete risposte visibili da tutti. Invece il Gruppo WhatsApp con solo voi come amministratore in grado di inserire contenuti, potrebbe essere utile per dare le informazioni operative nei giorni precedenti l’evento, senza farle confondere con i vari commenti: creerete quindi un vademecum di facile accesso con mappa del luogo della festa, informazioni dell’ultima ora, dress-code e altro.
Per gli amanti del vintage, comunque, anche un invito cartaceo consegnato a mano può rimanere sempre una bella opzione!
Per rimanere sempre in tema grafico, preparate un bel quaderno con penne e colori dove ogni invitato/a possa lasciarvi una dedica; posizionatelo in un punto strategico della location dove verrà celebrare il compleanno, sarà davvero emozionante un giorno andare a rileggerlo. E’ un regalo ulteriore che vi farete e gusterete con calma, in futuro.

Abito, accessori e decori

Considerando che i 18 anni segnano l’entrata in società, solitamente ci si veste come gli adulti: con abiti eleganti, quindi abito lungo per le ragazze e completo giacca e papillon o cravatta per i ragazzi, magari con tocchi di colore per rendere l’outfit più adatto all’età e quindi un po’ più sbarazzino. E’ un’opzione spesso scelta da chi festeggia questa importante età.

Ci sono però anche giovani che decidono per altri stili, anche più associati alla loro personalità. I più ironici si vestono in tema ed invitano anche i presenti alla festa a fare altrettanto. Naturalmente accessori e decori sarebbe bene che siano associati allo stile scelto dal festeggiato o dalla festeggiata.

Tempi organizzativi

Prima inizierete, più cura nei dettagli potrete avere! Partire con calma, porta sempre alle migliori soluzioni! I 18 anni sono una festa davvero unica, che non si dimenticherà mai, è perciò giusto organizzarla alla perfezione in base alle risorse che ognuno ha. E’ importante cercare di scegliere tutto nei giusti tempi anche per aver la certezza di riuscire a prenotare ciò che si desidera, potrebbe capitare che le date da voi scelte per festeggiare in una location piuttosto che in un’altra siano già occupate. Cominciate quindi anche sei mesi prima a prenotare la location e il Catering o il locale che ospiterà la festa: il resto, potrete definirlo nei tre mesi precedenti l’evento.

Scherzi per il festeggiato

Questa parte è soprattutto suggerita agli invitati (amici e/o parenti) che potranno divertirsi ad organizzare qualche bello scherzo in onore dei 18 anni del festeggiato o della festeggiata. Potete sbizzarrirvi come preferite vista l’occasione unica, ma attenzione: deve rimanere tutto a norma di legge e deve mantenere allegra la festa, dunque non pensate a scherzi che possano poi infastidire il o la 18enne!
Il miglior suggerimento è sempre quello di ideare qualcosa di leggero ed allo stesso tempo divertente, senza eccedere, alcuni esempi possono essere: creare un quiz simpatico con domande che riguardano la sua vita, preparare il gioco del riconoscimento dei sapori (ricercando i più particolari!) o travestire chi festeggia con accessori ed abiti ironici per poi fare con lui in giro nel centro di Torino.

Foto e video ricordo

I ricordi del 18esimo compleanno rimarranno tra i più belli della vostra vita. Sarebbe bello far si che possano diventare ancora più speciali! Come? Con un fotografo professionista che farà un servizio di livello che rimarrà come ricordo duraturo della serata. Oppure con la vostra macchina fotografica, ancor meglio se stile Polaroid per avere scatti ancora più autentici da offrire sul momento agli amici: potreste chiederla come regalo!
Un’idea è anche scattare le vostre foto dietro ad una divertente cornice appositamente preparata, utilizzando accessori simpatici come: occhiali colorati, cappelli particolari, papillon, parrucche, palloncini e altro. In questo modo potrete creare proprio un punto shooting dedicato alla vostra festa! Cercate di non scattate fotografie con il cellulare, anche per evitare poi di distrarvi con lo stesso.
Il servizio di PhotoBooth è un’alternativa organizzata da agenzie professionali per questa esigenza: in una cabina dotata di macchina fotografica temporizzata vengono effettuati in sequenza 3 o 4 scatti, con pose divertenti e travestimenti forniti. Le immagini possono essere visualizzate, stampate e fornite ai festeggiati anche in formato digitale.

Il photo-booth è anche divertimento e intrattenimento (Foto di I’m PhotoBooth)

Feste per i 18 anni a Torino: fornitori VIP